Visualizzazioni totali

sabato 31 gennaio 2015

Costume da zebra

La stessa tecnica usata per l'ape si può utilizzare anche pe il costume da zebra, ma in questo caso utilizzeremo delle varianti:
Occorrente:
Busto: cartoncino bianco 70x50, scotch nero per pacchi, elastico nero da 3cm, nastro di cotone nero da 1 cm, colla a caldo o colla attacca tutto, forbici e metro da sarta.
Orecchie: cartoncino bianco, cartoncino rosa, frontino nero, lana nera, cartone rigido, colla stock, colla a caldo, forbici, forbicine.
Coda:  cartoncino bianco, lana nera, colla a caldo, cartone ondulato, scotch da pacchi nero, fettuccia nera, ago e filo bianco.
Costume: leggins nero, dolcevita nero.

Per il busto: prendete le misure del vostro bambino: lunghezza del busto(da sotto il mento a sotto la cintola) e circonferenza. Dal cartoncino ricavate due rettangoli di altezza pari alla lunghezza del busto del bambino e di larghezza pari alla metà della circonferenza. Poi con la matita disegnate sul cartoncino bianco la forma del colla( dietro meno profonda che davanti) e i bordi arrotondati sul fondo, tagliando poi con le forbici. A questo punto tagliate lo scotch nero in pezzi di varie misure e sagomateli come preferite, di modo da simulare le strisce irregolari della zebra. Dopo aver fatto quest'operazione sia per il davanti no che per lo schienale, collegate li con due pezzi di elastico uniti con la colla a caldo ai lati del collo. Infine attaccate ai lati due pezzi per parte di nastro di cotone, che servirà a stringere il costume al corpo del bambino.

Per le orecchie: dal cartoncino bianco ritagliate due orecchie di 20 x 8 cm, quindi dal cartoncino rosa l'interno, che sarà di 18x 6 cm, quindi incollatele con la colla stick. Al centro, nella parte bassa, fate un taglio di 2 cm, creando due linguette che spillerete specularmente ad 1 cm di distanza dalla fine del taglio.Schiacciate il resto delle linguette e unitelo con la colla a caldo al frontino. Create un pon pon con della lana nera(videotutprial su m.youtube. com/watch?v=-cgy8d6fCzF)e incollatelo tra le due orecchie.


Per la coda: tagliate dal cartoncino bianco due lunghi pezzi che costituiranno la coda. Su uno di essi incollate un'anima di cartone ondulato di un paio di cm più corto e stretto,poi incollate sopra l'altro cartoncino bianco,fissando bene i bordi. Dallo scotch da pacchi ricavate tante strisce di lunghezze e larghezze differenti, cercando di ritagliare in maniera irregolare, distribuendole sulla superficie anteriore e posteriore della coda. Tagliate 6 pezzi da 15 cm di fettuccia nera e applicate 3 di essi su un lato della punta della coda e 3 pezzi dall'altro. Rifinite esternamente con dello scotch nero,di modo da coprire le attaccature. Unite la coda al centro della parte interna dello schienale e cercate di arricciarla delicatamente.





Se volete realizzare anche il trucco per il viso, potreste cimentarsi in una prova complessa ma d'effetto. Ecco l'occorrente: 

  • colori ad acqua bianco e nero;
  • pennelli vari e spugnetta da trucco.
Video tutorial http://youtu.be/Tn00EiiuKH0)

In alternativa al facepainting potete realizzare la mia mascherina da zebra, magari con i vostri bimbi.


N.B: La presente costituisce opera d'ingegno delle creatrici  Rossella e Caterina Di Cosola, Luana ed Eleonora Fino: è consentita la riproduzione per uso privato, ma la  manipolazione e diffusione dell'opera  su internet o tramite altri metodi a nome di terzi sono rigorosamente vietate ed ogni violazione contravviene alle norme poste a tutela del diritto d'autore.



martedì 13 gennaio 2015

Costume da ape

Occorrente:
Busto: cartoncino giallo 70x50, scotch per pacchi nero, elastico nero da 3cm, nastro di cotone nero da 1cm, cartone ondulato, colore celeste acrilico coprente, biro nera, cartoncino nero,colla a caldo o colla attaccatutto, forbici, metro da sarta.
Antenne: scovolini neri, cartone liscio spesso, lana gialla, frontino nero.
Costume: leggins nero, dolcevita nero.

Per il busto: Prendete le misure del vostro bambino: lunghezza del busto(da sotto il mento a sotto la cintola) e circonferenza. Dal cartoncino ricavate due rettangoli di altezza pari alla lunghezza del busto del bambino e di larghezza pari alla metà della circonferenza. Poi con la matita disegnate sul cartoncino giallo la forma del collo(dietro meno profonda che davanti)e i bordi arrotondati sul fondo, tagliando con le forbici. Poi su entrambi i lati segnate con la matita delle indicazioni da seguire per posizionare lo scotch dritto. A questo punto alternate delle bande nere a bande gialle, fino a completare tutta la superficie. Collegate  le due parti del busto incollando ai due lati del collo due pezzi di elastico, mentre ai lati della pettorina  incollate due pezzi di nastro di cotone, di modo da poter stringere il costume attorno al corpo del bambino. Realizzate le ali. Create due ali col cartone ondulato: cercate una foto come riferimento ritagliando due pezzi di 35x15 cm(naturalmente sono misure orientative,regolatevi in base al busto che avete creato)e dipingendoli con almeno due mani di vernice.Una volta che le ali saranno asciugate, con la biro nera disegnate le venature.
Infine create il pungiglione: da un cartoncino nero ritagliate una forma allungata a punta e incollatela in basso sullo schienale con la colla a caldo, avendo cura di porre l'estremità dritta all'interno del costume.

Per le antenne: Create due pon pon con la lana gialla( video tutorial su  m.youtube.com/watch?v=-cgy8d6fCzM) e fissateli ad un'estremità di ciascun pezzo di scovolino(ognuno di 20cm di lunghezza), unendo l'altro capo al frontino con la colla a caldo. Se la vostra ape è una femminuccia, potreste realizzare  un fiore da incollare lateralmente sulla fronte: in questo caso ritaglierete su del cartoncino la corolla(io ho scelto il bianco) e un cerchietto di un colore a contrasto(io ho preferito il giallo)per il centro. Un suggerimento per realizzare un fiore preciso e proporzionato è usare come guida uno stampino per dolci).

Per il costume: Fate indossare al vostro bimbo un dolcevita e una calzamaglia nera, completando con il busto di cartoncino e con le antenne.




Se volete anche realizzare il trucco per il viso, potreste cimentarvi in una prova complessa ma d'effetto. Ecco l'occorrente:

  •     colori ad acqua giallo, rosso e nero ;
  •     alcuni pennelli e una spugnetta da trucco.
Potrete trovare il video tutorial su  You Tube( https://www.youtube.com/watch?v=mFHNZCD5zV8).
                                 
                                                              ... E buon divertimento!!


N.B: La presente costituisce opera d'ingegno delle creatrici  Rossella e Caterina Di Cosola, Luana ed Eleonora Fino: è consentita la riproduzione per uso privato, ma la  manipolazione e diffusione dell'opera  su internet o tramite altri metodi a nome di terzi sono rigorosamente vietate ed ogni violazione contravviene alle norme poste a tutela del diritto d'autore.

domenica 11 gennaio 2015

Porta bomboniera mongolfiera

Quando la mamma torna a casa dopo il parto, donerà a chi viene a visitare lei e il suo bambino un ricordino. Lo stesso vale per il battesimo o per il baby shower. Un modo originale per consegnarlo è la mongolfiera, a cui abbinare anche dei confetti (sempre in numero dispari, cioè 3 o 5, rosa o celesti in base al sesso del neonato) e un bigliettino col nome del piccolo e la data di nascita/ battesimo/party. 
Occorrente: palla di polistirolo, stoffa fantasia, nastri di vari colori, spilli con testa colorata, coda di topo colorata, cestino, tulle bianco, 4 cannucce, colla a caldo, taglierino, limetta metallica per unghie, matita.


Con la matita tacciate sulla palla due circonferenze che si intersechino alle due sommità e poi incidetele col taglierino ad una profondità media. Tagliate 4 pezzi di stoffa a fantasia che richiami il colore legato al sesso del bambino( nel mio caso il celeste, avendo realizzato una mongolfiera per maschietto) e, aiutandovi con la limetta metallica delle unghie, infilateli nelle fessure( stessa tecnica che si usa per le palline di natale patchwork). Coprite le fessure con del nastro del colore che preferite(io ho scelto il blu, ma potreste optare anche per il bianco), fissando alle estremità con la colla a caldo.Con lo stesso nastro formate due fiocchetti e incollateli con la colla a caldo su due lati del cestino.Realizzate ancora due fiocchetti, ma questa volta con un nastro diverso, che spicchi sul precedente(il mio è dorato glitterato); fissatelo con la colla a caldo sempre ai due poli della sfera e ulteriormente con due spilli dalla testa colorata. Dopo aver eliminato la parte pieghevole, unite 4 cannucce ai 4 angoli del cestino e al centro di ogni spicchio della palla. Con la coda di topo create 4 fiocchetti( io ne ho fatti 2 gialli e due bianchi, visto che questi colori si trovano sui disegni della mia stoffa), attaccateli con la colla a caldo sull'estremità delle cannucce fissate alla sfera e decorate il centro con altri 4 spilli. Tagliate un pezzo di tulle bianco e inseritelo all'interno del cestino, adagiandovi poi la bomboniera.



N.B: Le presenti costituiscono opere d'ingegno della creatrice  Rossella Di Cosola: è consentita la riproduzione per uso privato, ma la  manipolazione e diffusione dell'opera  su internet o tramite altri metodi a nome di terzi sono rigorosamente vietate ed ogni violazione contravviene alle norme poste a tutela del diritto d'autore.

#mongolfiera #bomboniere


Mascherine animali

N.1: Cagnolino.
Occorrente: piatto in carta da party(misura grande), tempera acrilica ocra, pennello piatto grande o rullo, bicchiere di plastica bianco da caffè, cartoncino marrone, cartoncino nero, cartoncino bianco, una penna( per disegnare la bocca), carta paglia o cartoncino beige, colla a caldo, colla stick, forbici, uno spillo( per creare un forellino in cui infilare la penna e formare un buco per gli occhi), matita, elastico sottile.

N. 2: Leoncino.
Occorrente: piatto in carta da party, tempera acrilica ocra, pennello piatto grande o rullo, cartoncino marrone, cartoncino arancione, cartoncino rosa, cartoncino nero, cartoncino bianco, colla a caldo, colla stick, spillo, forbici, matita, elastico sottile.

N. 3: Gufetto.
Occorrente: piatto in carta da party, tempera acrilica celeste, pennello piatto grande o rullo, cartoncino verde, cartoncino celeste, cartoncino rosa, cartoncino arancione,cartoncino nero, cartoncino bianco, spillo, forbici, colla a caldo, colla stick, matita, elastico sottile.

N. 4: Gattino.
Occorrente: piatto di carta da party, cartoncino bianco, cartoncino nero, cartoncino rosa, colla a caldo, colla stick, forbici, penna, matita, spillo, elastico sottile.
N.5: Zebra.
Occorrente: piatto di carta da party, cartoncino bianco, cartoncino nero, cartoncino rosa, forbici, spillo, colla a caldo, colla stick, penna, matita, elastico sottile.

 
N.5: Volpe.
Occorrente: cartoncino arancione, cartoncino nero, cartoncino marrone, carta crespa di tre colori diversi, colla stick, colla a caldo, forbici.
 N. 5: Farfalla.
Occorrente: cartoncino arancio ne, cartoncino verde chiaro e verde scuro, cartoncino rosa, cartoncino nero, colla a caldo, forbici, colla stick, carta crespa di tre colori diversi.


Per ogni mascherina servono cartoncini differenti, quindi anziché acquistarne tanti, potreste risparmiare chiedendo al cartolaio un blocchetto contenente fogli di diverso colore. Inoltre, se non disponete di una pistola per colla a caldo, potreste utilizzare la colla universale.



 N.B.: Le presenti costituiscono opera d'ingegno della creatrice Rossella Di Cosola: è consentita la riproduzione per uso privato, ma la  manipolazione e diffusione dell'opera  su internet o tramite altri metodi a nome di terzi sono rigorosamente vietate ed ogni violazione contravviene alle norme poste a tutela del diritto d'autore.
Foto-Caterina Di Cosola

giovedì 8 gennaio 2015

A carnevale ogni scherzo vale

Si avvicina il carnevale, il momento ideale per o organizzare una festa per i più piccoli. Come fare?  
 Innanzitutto scegliete una location: potrebbe essere un locale o una ludoteca in grado di accogliere un certo numero di  bambini, oppure, se preferite,potete operare per la vostra casa. In ogni caso tenete presenti due circostanze: innanzitutto dovrete organizzare dei giochi,in secondo luogo il numero degli invitati dovrà essere proporzionale alle dimensioni del luogo.  Invitate, comunque, non più di 10/15 bambini,di modo che tutti possano divertirsi senza creare confusione.
A questo punto pensate agli addobbi. Esistono negozi specializzati in forniture per party, ma potrete crearle anche da sole: festoni di popcorn, mascherine di cartoncino e carta crespa colorate, palloncini, girandole, e chi più ne ha, più ne metta.
Poi il menú: pizzette, panzerottini, patatine,tramezzini e sandwich, poi biscotti, cupcakes a tema e dolci di carnevale come chiacchiere e castagnole  Per le bibite, invece, preferite quelle gassate prive di possibilmente prive di caffeina e sui piccoli invitati con dei giochi.
Potreste anche creare una mascherina di cartoncino per ciascun bambino e giochi per impegnare i piccoli: dal gioco della sedia ai cartelloni da colorare; evitate le stelle filanti spray, che potrebbero macchiare mobili e divani. Una buona idea è creare con dei cartoncini di diversi colori tanti coni, fare due fori ai lati e far passare al loro interno un elastico: avrete dei cappellini di carnevale che i bimbi durante la festa potrebbero decorare con i pennarelli.

Inoltre potreste far ballare e cantare ai bimbi le sigle dei cartoni animati e o farli scatenare con un trenino sulla classica samba da festa, garantendo un sicuro divertimento.
E poi trombette, coriandoli e kabuki a volontà!!