Visualizzazioni totali

sabato 27 dicembre 2014

Il tavolo del baby shower

Il tavolo del baby shower è l'elemento centrale del party, quindi è importantissimo curarne l'aspetto, come accade in qualsiasi allestimento, anche professionale.
Occorrente:
3 tovaglie del colore che avete scelto;
1 centrotavola;
1 cartello di benvenuto;
1 tavolo centrale e due laterali;
Palloncini.


Il tavolo centrale vi servirà per disporre il cibo e quindi dovrete procurarvi una tovaglia a misura del colore che avete scelto(gradevole è anche il doppio tovagliato, uno del colore dominante, l'altro a contrasto). I due tavoli secondari dovrebbero essere più piccoli ma coperti allo stesso modo e la loro funzione è di disporre i ricordini che avete scelto per i vostri ospiti e i regali da loro donati.
Il centrotavola è un elemento decorativo: ma non è necessario farlo creare da un fioraio, date spazio alla fantasia. Una bella idea è quella di utilizzare un barattolo grande decorato con all'interno i fiori che preferite, in linea col colore e col tema della festa. Oppure, se il vostro tema è lo shabby chic, l'alternativa sono i barattoli di latta decorati.
Poi il cartello di benvenuto: anche in questo potrete adoperarvi voi: ad esempio, nelle grandi catene dedicate all'arredamento e al fai da te( Ikea, Leroy Merlin),nei negozi specializzati in  colori o in alcune ferramenta potete procurarvi la vernice lavagna, con la quale potete dipingere una forma( come un cuore), da decorare poi come preferite. Al centro, magari con i gessetti colorati e, se siete brave nel disegno, accompagnata da un'immagine stilizzata, una scritta( PARTY, WELCOME, BENVENUTI). Sarà un modo divertente e carino per accogliere i vostri ospiti.
E poi qualche palloncino del colore scelto: nei negozi dedicati alle forniture per feste o in quelli di giocattoli troverete palloncini particolari e fantasiosi tra cui scegliere.
Ma ciò che ho indicato nella lista dell'occorrente non è d'obbligo, potrete utilizzare qualunque cosa: cornici in stile vintage(magari  diverse e in numero sufficiente a contenere le lettere della parola di accoglienza, il tutto montato su pannello e quindi su un cavalletto da pittore), alzatine, campane e contenitori elaborati in vetro, o se il vostro tema è il luna park, il tavolo centrale sarà un vero e proprio carrettino dei dolci: il costo e il lavoro aumenteranno, però i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta.



N.B: Le immagini soprastanti sono ricavate da Google Images, nel rispetto del diritto d'autore.

Per decorare il tavolo del baby shower potete realizzare da voi dei barattoli per i fiori: ne potete utilizzare solo uno grande oppure tanti di medie dimensioni, che poterebbero essere decorati nella stessa maniera o in modi diversi(però sempre mantenendo il fil rouge del colore e del tema).


N.B: Le presenti costituiscono opere d'ingegno della creatrice  Rossella Cosola: è consentita la riproduzione per uso privato, ma la  manipolazione e diffusione dell'opera  su internet o tramite altri metodi a nome di terzi sono rigorosamente vietate ed ogni violazione contravviene alle norme poste a tutela del diritto d'autore.

venerdì 26 dicembre 2014

Il baby shower

Il baby shower è una tendenza che in questi anni si sta affermando in Italia, ma in realtà è una tradizione statunitense volta ad accogliere una nascita.  questo party, che viene organizzato dalla futura mamma o dalle amiche, prevede che gli invitati donino dei regali che poi saranno utili al bambino, magari scegliendoli direttamente tra i prodotti indicati nella lista nascita. Una variante riguarda i bimbi un po' più grandi, quindi il baby shower diventa un party per il primo anno di vita.

                                                Ma come si organizza un baby shower?
Ci si può rivolgere ad un event planner specializzato proprio in questo tipo di festa, oppure si può procedere come si farebbe per un qualsiasi party:

  • Ponetevi un budget generale entro il quale rimanere, calcolando poi le varie voci di spesa dedicate al cibo, alle decorazioni, agli inviti, al ricordino ed eventualmente alla location.

3 mesi prima

  •  Decidete la location, magari chiedendo ad un'amica o ad una parente di ospitarvi in casa sua, perché magari possiede un giardino o uno spazio adatto allo svolgimento della festa.
  • Stilate la lista degli invitati:di solito sono tutte donne, ossia le nonne, la mamma e le sue amiche, ma potrete decidere di invitare coppie oppure parenti ed amici.
  • Scegliete un data, considerando che di solito il baby shower si celebra intorno ai 3 giorni prima della nascita: fate prima un giro di telefonate, per verificare che tutti siano disponibili.

1 mese e mezzo prima

    •  Individuate un  tema, ad esempio la favola o il personaggio di un romanzo che amate, oppure la stagione di nascita del vostro bimbo, quindi intonate ad esso un colore dominante(di rigore il rosa per le femminucce, azzurro per i maschietti, ma si può optare anche per il giallo, il bianco o il verde).
  •  Occupatevi degli inviti, che devono contenere indirizzo della location, orario e indicazione della conferma tempestiva( potreste inserire in basso la dicitura R.S.V.P., cioè Répondez, s'il vous plait, oppure S.P. R., ossia Si prega di rispondere), di modo da avere il numero preciso di partecipanti).
  • Acquistate tutto ciò di cui avete bisogno per il party.
  •  Programmate il menù, che deve essere  adeguato al tema: potrà trattarsi di un buffet di fingerfood, bevande e stuzzichini, oppure di un tè con biscotti e dolci, oppure di un aperitivo. Se siete tipe estrose, potreste pensare ad una grigliata con arrosticini, mini hamburger e mini hot-dog, magari presentandoli all'interno di piccoli incartamenti originali "American Style": sta a voi mettere in moto la fantasia.

1 mese prima

  • Scegliete, se siete voi ad organizzare il party, chi vi aiuterà a cucinare, sarà sicuramente più utile e meno dispendioso che rivolgersi ad un catering.
  • Ordinate la torta, che potrebbe essere quella classica o, in alternativa, le più trendy e personalizzabili da cake design; un'idea più originale potrebbe essere una composizione di cupcakes, moda molto diffusa in Gran Bretagna.
  • Stilate una lista di giochi divertenti: ad esempio potete far indovinare ai votri invitati la misura del vostro pancione e premiarli con un regalino.

3 giorni prima
  • Fate la spesa e iniziate a preparare ciò che può essere conservato.
1 giorno prima
  • Controllate di avere tutto ciò che vi serve, disponete i mobili e provvedete a raccolgiere piatti, bicchieri, tovaglioli, ecc. di modo da averli a portata di mano il giorno successivo.
                       
                            

                                                                        E buona Festa!!

N.B: foto ricavate da Google Images, nel rispetto del diritto d'autore.



Partecipazioni natalizie

N. 1: Calze di Natale.
 Occorrente: cartoncino verde, cartoncino rosso , cartoncino bianco, pizzo di cotone bianco, nastri( dorato, rosso), bottoni medi(bianchi, rossi), rami di pino sintetico, colla a caldo o attacca-tutto.

                        


N. 2: Coroncina di Natale.
 Occorrente: cartoncino bianco, cartoncino verde ottanio, cartoncino verde prato, nastro rosso, nastro beige fantasia, pizzo ecrù di cotone, colla a caldo o colla attacca tutto.




 N. 3:Vischio.
Occorrente: cartoncino bianco, cartoncino verde, pizzo di cotone, bottoni bianchi mini, nastro argentato, colla a caldo o colla attacca-tutto.




N. 4: Angelo.
Occorrente: cartoncino rosso, cartoncino bianco, lana caramello, nastro dorato da 1 cm e mezzo a stampa , nastro da 7/8 cm beige a stampa natalizia, nastro dorato da 1 cm, pizzo panna , organza dorata, colla a caldo.



N.5: Folletto: Cartoncino verde prato, cartoncino rosso, cartoncino verde fantasia( potete ricavarlo da una bustina o da una carta regalo), cartoncino bianco, lana grigia, nastro sottilissimo verde prato, lana panna, lana caramello, pizzo bianco di cotone, nastro argento da 1 cm, ovatta.




N.6: Renna: Cartoncino verde prato, cartoncino marrone, stampa di un pentagramma( lo trovate su internet scrivendo dopo la parola il termine "png"),cartoncino bianco, nastro a quadretti bianco e rosso;





N.7:Pupazzo di neve: Cartoncino bianco, cartoncino arancio, cartoncino verde ottanio, cartoncino marrone, cartoncino rosso, , cartoncino verde fantasia, nastro dorato da 1 cm, 2 bottoni rossi, stampa di un testo(io ho scelto Let it snow).




N.B.: La presente costituisce opera d'ingegno della creatrice  Rossella Di Cosola: è consentita la riproduzione per uso privato, ma la  manipolazione e diffusione dell'opera  su internet o tramite altri metodi a nome di terzi sono rigorosamente vietate ed ogni violazione contravviene alle norme poste a tutela del diritto d'autore.
Lo spunto è ripreso dal bimestrale Idee in filo N. 22, ma la differente realizzazione le rende legittima proprietà dell'autrice.
Foto- Caterina di Cosola.















giovedì 25 dicembre 2014

Le partecipazioni

Le partecipazioni vanno ordinate al tipografo almeno 5 mesi prima del matrimonio, dopo aver stilato la lista degli invitati. Ma dato che noi creative vogliamo qualcosa di unico e particolare, potremo optare per partecipazioni handmade, quindi dovremo attrezzarci almeno un anno prima. A prescindere dalla modalità di produzione di queste importantissime stampe wedding, esse vanno spedite ai partecipanti circa 3 mesi prima, curandosi di scrivere l'indirizzo a mano e a destra sotto il francobollo: ad inchiostro nero o blu su carta bianca, seppia su carta avorio. In alternativa a questo modo "formale",la coppia può decidere di  consegnare personalmente le partecipazioni.
                                            Ma cosa si scrive in una partecipazione?
Oltre all'indirizzo, sulla busta va riportato il cognome e nome del destinatario, preceduto da Sig./Sig.ra, ,ed inoltre, se l'ospite parteciperà anche al ricevimento, la partecipazione sarà completata dall'invito, su cui sarà indicata la location. Eventualmente, altre alle indicazioni stradali, potrete aggiungere una piccola mappa, per consentire agli ospiti di orientarsi meglio.
I caratteri da utilizzare sono molteplici, ma su internet potrete scaricarne alcuni, disponibili per i più comuni programmi grafici. Ecco alcuni esempi:
Trajan Pro
Edwardian Script
                     
Baskerville corsivo
Una partecipazione classica è a firma degli sposi, che invitano i loro ospiti in chiesa, ma possono essere anche i genitori ad annunciare il matrimonio dei figli. Ecco due esempi:

La partecipazione viene corredata di invito se l'ospite parteciperà anche al ricevimento, di cui si indica la location

N.B.: sull'invito va riportata la dicitura R.S.V.P( Répondez, s'il vous plait) o S.P.R.(Si prega di rispondere), con la quale si chiede all'invitato di confermare la sua presenza.







lunedì 22 dicembre 2014

Made in Wedding

Mi presento: sono Rossella e il mio sogno è organizzare eventi. Un evento è qualcosa che "accade" e che lascia in chi partecipa un ricordo, possibilmente positivo. Con un po' di fantasia è possibile creare qualunque cosa, anche con un budget ristretto: il mio, quindi, non vuole essere l'ennesimo blog su come mettere in piedi una festa o un matrimonio, ma dare idee su come produrre da sè tutto ciò che ci serve per rendere un evento unico e indimenticabile.