Visualizzazioni totali

venerdì 26 dicembre 2014

Il baby shower

Il baby shower è una tendenza che in questi anni si sta affermando in Italia, ma in realtà è una tradizione statunitense volta ad accogliere una nascita.  questo party, che viene organizzato dalla futura mamma o dalle amiche, prevede che gli invitati donino dei regali che poi saranno utili al bambino, magari scegliendoli direttamente tra i prodotti indicati nella lista nascita. Una variante riguarda i bimbi un po' più grandi, quindi il baby shower diventa un party per il primo anno di vita.

                                                Ma come si organizza un baby shower?
Ci si può rivolgere ad un event planner specializzato proprio in questo tipo di festa, oppure si può procedere come si farebbe per un qualsiasi party:

  • Ponetevi un budget generale entro il quale rimanere, calcolando poi le varie voci di spesa dedicate al cibo, alle decorazioni, agli inviti, al ricordino ed eventualmente alla location.

3 mesi prima

  •  Decidete la location, magari chiedendo ad un'amica o ad una parente di ospitarvi in casa sua, perché magari possiede un giardino o uno spazio adatto allo svolgimento della festa.
  • Stilate la lista degli invitati:di solito sono tutte donne, ossia le nonne, la mamma e le sue amiche, ma potrete decidere di invitare coppie oppure parenti ed amici.
  • Scegliete un data, considerando che di solito il baby shower si celebra intorno ai 3 giorni prima della nascita: fate prima un giro di telefonate, per verificare che tutti siano disponibili.

1 mese e mezzo prima

    •  Individuate un  tema, ad esempio la favola o il personaggio di un romanzo che amate, oppure la stagione di nascita del vostro bimbo, quindi intonate ad esso un colore dominante(di rigore il rosa per le femminucce, azzurro per i maschietti, ma si può optare anche per il giallo, il bianco o il verde).
  •  Occupatevi degli inviti, che devono contenere indirizzo della location, orario e indicazione della conferma tempestiva( potreste inserire in basso la dicitura R.S.V.P., cioè Répondez, s'il vous plait, oppure S.P. R., ossia Si prega di rispondere), di modo da avere il numero preciso di partecipanti).
  • Acquistate tutto ciò di cui avete bisogno per il party.
  •  Programmate il menù, che deve essere  adeguato al tema: potrà trattarsi di un buffet di fingerfood, bevande e stuzzichini, oppure di un tè con biscotti e dolci, oppure di un aperitivo. Se siete tipe estrose, potreste pensare ad una grigliata con arrosticini, mini hamburger e mini hot-dog, magari presentandoli all'interno di piccoli incartamenti originali "American Style": sta a voi mettere in moto la fantasia.

1 mese prima

  • Scegliete, se siete voi ad organizzare il party, chi vi aiuterà a cucinare, sarà sicuramente più utile e meno dispendioso che rivolgersi ad un catering.
  • Ordinate la torta, che potrebbe essere quella classica o, in alternativa, le più trendy e personalizzabili da cake design; un'idea più originale potrebbe essere una composizione di cupcakes, moda molto diffusa in Gran Bretagna.
  • Stilate una lista di giochi divertenti: ad esempio potete far indovinare ai votri invitati la misura del vostro pancione e premiarli con un regalino.

3 giorni prima
  • Fate la spesa e iniziate a preparare ciò che può essere conservato.
1 giorno prima
  • Controllate di avere tutto ciò che vi serve, disponete i mobili e provvedete a raccolgiere piatti, bicchieri, tovaglioli, ecc. di modo da averli a portata di mano il giorno successivo.
                       
                            

                                                                        E buona Festa!!

N.B: foto ricavate da Google Images, nel rispetto del diritto d'autore.



Nessun commento:

Posta un commento