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giovedì 25 dicembre 2014

Le partecipazioni

Le partecipazioni vanno ordinate al tipografo almeno 5 mesi prima del matrimonio, dopo aver stilato la lista degli invitati. Ma dato che noi creative vogliamo qualcosa di unico e particolare, potremo optare per partecipazioni handmade, quindi dovremo attrezzarci almeno un anno prima. A prescindere dalla modalità di produzione di queste importantissime stampe wedding, esse vanno spedite ai partecipanti circa 3 mesi prima, curandosi di scrivere l'indirizzo a mano e a destra sotto il francobollo: ad inchiostro nero o blu su carta bianca, seppia su carta avorio. In alternativa a questo modo "formale",la coppia può decidere di  consegnare personalmente le partecipazioni.
                                            Ma cosa si scrive in una partecipazione?
Oltre all'indirizzo, sulla busta va riportato il cognome e nome del destinatario, preceduto da Sig./Sig.ra, ,ed inoltre, se l'ospite parteciperà anche al ricevimento, la partecipazione sarà completata dall'invito, su cui sarà indicata la location. Eventualmente, altre alle indicazioni stradali, potrete aggiungere una piccola mappa, per consentire agli ospiti di orientarsi meglio.
I caratteri da utilizzare sono molteplici, ma su internet potrete scaricarne alcuni, disponibili per i più comuni programmi grafici. Ecco alcuni esempi:
Trajan Pro
Edwardian Script
                     
Baskerville corsivo
Una partecipazione classica è a firma degli sposi, che invitano i loro ospiti in chiesa, ma possono essere anche i genitori ad annunciare il matrimonio dei figli. Ecco due esempi:

La partecipazione viene corredata di invito se l'ospite parteciperà anche al ricevimento, di cui si indica la location

N.B.: sull'invito va riportata la dicitura R.S.V.P( Répondez, s'il vous plait) o S.P.R.(Si prega di rispondere), con la quale si chiede all'invitato di confermare la sua presenza.







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