Visualizzazioni totali

lunedì 18 maggio 2015

Vuoi risparmiare? Crea da te le partecipazioni di nozze personalizzate

Se ti piace l'handmade e sei dotata di manualità, perché non creare da te le partecipazioni di nozze? Ricorda che con lo stesso metodo e con lo stesso stile puoi anche produrre tutto il materiale stampato, ossia libretti per la messa, menù, segnaposto, etichette e parti del tableau marriage.
Navigando in internet ho scoperto diversi tutorial: in questo momento vivo a Londra, quindi purtroppo non posso dedicarmi direttamente alla realizzazione di qualche esempio, però trovo che le idee proposte siano davvero carine ed originali, oltre che spiegate passo per passo(a volte gli autori forniscono persino i template scaricabili, che sono davvero utilissimi).
Qualche consiglio:
I COLORI
-Bianco: Se preferite una partecipazione neutra, potete optare per il bianco, magari aggiungendo delle applicazioni adesive, dei nastri e una carta con  disegni in rilievo o traforata.
Partecipazione bianca con decori intagliati e iniziali in rilievo(Copyright Nina handmade with love- http://www.bing.com/images/search?q=partecipazioni+bianche&view=detailv2&&qpvt=partecipazioni+bianche&id=C517FF4272BD1F9BE8BB72311241B48B6E22F1AE&selectedIndex=5&ccid=MMS47Q27&simid=608013949175400658&thid=JN.epc9QydVCqsyww2hqeez%2fw&ajaxhist=0)

-Avorio/Crema: E' un evergreen per chi vuole rimanere sul classico. E' consigliabile usare scritte in verde, bordeau, nero o blu.
Partecipazione avorio con cuore perlato(http://www.bomboniere-online.it/675-thickbox_default/partecipazione-cuore-avorio-perlato.jpg)

-Azzurro/ Lilla: Sono partecipazioni classiche, ma con un tocco di colore.

Partecipazione azzurro tiffany con decorazione marina(http://www.avantgardepartecipazioni.it/shop/images/stories/virtuemart/product/partecipazione_nozze_stella_marinaimg_0416w.jpg)  
-Ocra: Ideale per le partecipazioni fai da te.
Partecipazione con decorazione floreale in rilievo(http://www.cartartemiya.it/libr_2_dett2.jpg)

-Perla: Molto elegante, è indicato per matrimoni serali.
Partecipazione avorio perlato con decori in rilievo e nastri applicati(https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhXnJoEo6lVh4ZakgFP90fDiCppHvCGtcArLQ5pcCpHZxIIEzSpSR6clcLi30B-eV2L9Bet1vlmSa0bHnQmbm0cGwOCTZyw7t2pkLdh9EKA8zCecrRf2-zQMeJTJyIiwmmwmEaoHWOHs-KT/s1600/AVORIO1.jpg)

LA GRAMMATURA
La grammatura di una partecipazione va da 90 a 200 grammi, che è la fascia di peso ideale da utilizzare in fase di stampa e produzione.

IL TESTO
Potete scriverlo a mano se la vostra è una bella calligrafia, oppure un'idea originale può essere quella di utilizzare uno stencil con lettere( li trovate su internet o nei nei negozi di pittura)e una spugnetta imbevuta nelle tempere. Se optate per la scrittura "a mano" ma realizzata con la videoscrittura, potete cercare dei font su dei siti specializzati(ad esempio FONTS 2U oppure D-SIDE, da cui potete scaricare delle brushes gratis), installandoli poi sul vostro programma photoshop o di office. Se non siete sicure del carattere giusto da usare o cosa scrivere all'interno delle partecipazioni, guardate il mio post datato 25 dicembre 2014(Le partecipazioni), in cui potrete trovare tanti consigli utili.


In commercio o su Internet potete trovare davvero tanti modelli e tutorial su come realizarle, con le abilità giuste potrete sbizarrire la vostra fantasia.  

Le immagini sovrastanti sono ricavate da Google Images. Nel pieno rispetto del Copyright o dell'ingegno dei creatori, riporto le fonti da cui ho tratto questo materiale.

Intanto vi propongo un lavoro della mia grafica, che però ha usato photoshop. Se vi piace il suo layout e sapete riprodurlo con questo formidabile strumento, cimentatevi anche voi. Buon lavoro e......BON MARRIAGE!!
 N.B.:Questo è prodotto originale dell'ingegno dell'autrice, quindi soggetto a diritto d'autore. E' permesso ispirarsi ad esso, ma la vendita e la riproduzione per fini commerciali sono severamete vietati. 

giovedì 7 maggio 2015

I centrotavola fai da te

Se organizzate da sole il vostro matrimonio, potreste realizzare ad esempio i centrotavola che abbelliranno il vostro ricevimento. Vi propongo alcune idee:


Una campana di vetro, qualche foglia secca e una zucca bianca sono adatte a creare un centrotavola per un matrimonio autunnale.


Se amate lo stile country e il vostro sarà un matrimonio semplicissimo, munitevi di un vaso in vetro, una candela bianca, della juta e foglie ornamentali e avrete il vostro centrotavola perfetto. Vi consiglio il pitosforo nano, che ha delle belle foglioline profumate e verde chiaro oppure del timo, che ha dei delicati fiorellini bianchi.


Semplicissimi barattoli con tappo in alluminio, lucine natalizie e qualche pigna su ciotola in vimini creeranno un centrotavola per il matrimonio natalizio.

N.B: Immagini ricavate da Google Images

Questa è una mia creazione, adatta ad un matrimonio estivo: ho utilizzato un vaso di vetro e una candela beige(ikea), dei sassolini bianchi, del cordino naturale, conchiglie varie e colla a caldo.




Se vi piacciono i fiori, potete ispirarmi al mio centrotavola realizzato con ciotola in vetro (Leroy Merlin), viticci intrecciati, spugna per fioristi e fiori vari(ho usato bocche di leone rosa, tulipani arancioni, rose rosse, nebbiolina e felce asparagus).


I prodotti da me realizzati sono sottoposti al diritto d'autore. E' permesso riprodurli per fini privati ma è vietata la vendita.

Come scegliere l'abito da sposa

I modelli degli abiti da sposa li conosciamo un po' tutte, anche grazie ai tanti format dedicati all'argomento, ma come si fa la scelta giusta? Ancora una volta la risposta è nel vostro fisico. Abbiamo già parlato delle tipologie di abiti e accessori adatti ad ognuna, ma nel caso dell'abito da sposa la scelta diventa più complicata.
Considerate, ad esempio, i vostri fianchi: se siete una clessidra li avrete larghi ma proporzionati alle spalle, quindi il vostro modello è l'abito a sirena o, se preferite un abito corto, un tubino, ma se il vostro fisico è a pera, optate per un abito a trapezio con scollo a cuore o a V, di modo che il seno diventi il punto focale.


L'abito a sirena è forse il modello più sensuale in assoluto, ma nel contempo anche un evergreen intramontabile, che i wedding stylist hanno declinato in ogni modo possibile: da Atelier Aimée Montenapoleone, che ha mescolato un bustier rendigote con una gonna a sirena a Monique Lhullier, che quest'anno propone tulle con pizzi ricamati. Quello che vi propongo è invece un Pronovias,la maison che più di tutte quest'anno ha puntato sulle splendide mermaids: questo abito è caratterizzato da davantino a rete e un tessuto plumetis che si apre in una "marea" di volant che frusciano ad ogni passo.

Le spose curvy preferiranno invece uno stile impero o un abito a trapezio: io però sono piuttosto bassa e ho notato che alle donne piccole di statura lo stile impero crea un effetto non molto gradevole, quindi opterei per un abito, come quelli a trapezio, con un busto a corsetto e la gonna ampia, caratterizzati entrambi da un tessuto rigido.


Hayley Paige è uno dei brand della JLM Couture(tra gli altri ne fa parte anche Lazaro) e per la collezione 2015 coniuga sensualità e sofisticatezza, come in questo abito a trapezio che è una nuvola di tulle coniugato ad un bustier a vita alta con scollo a cuore.


Anche per le spose bassine ideale è l'abito a trapezio, ma in questo caso meglio evitare gonne vaporose, che farebbero apparire ancora più piccole: meglio tagli dritti, evitando cuciture o cinture in vita. Per le scarpe potete osare tacchi vertiginosi, ma se non siete abituate, anche un tacco 7 andrà bene.

Le spose con poco seno, invece, potranno scegliere uno stile impero, magari monospalla, perché questa forma crea l'illusione di un maggiore volume, valorizzando il décolléte. Anche rouches e ricami sul seno danno lo stesso effetto, come anche uno scollo a ventaglio o asimmetrico.



 Elie Saab, stilista libanese del gruppo Pronovias, in questa collezione  si ispira alla principessa Rania di Giordania, con abiti a strascico lungo caratterizzati in prevalenza di pizzi e seta che si concludono in lunghi e bellissimi strascichi.

Infine le spose con fisico a rettangolo: di solito si tratta di donne con schiena e braccia muscolose e con un seno molto piccolo, quindi un abito assimmetrico o un principessa sono adatti, magari adornando il bustino con una cintura-gioiello. Uno scollo a cuore è ideale, soprattutto se il vostro bustier è a guepière, che di sicuro è molto sensuale.



Quotatissima negli Stati Uniti, Pnina Tornai viene apprzzata da qualche anno anche in Italia. La designer americana è infatti famosa per le linee bridal ricche e maestose, con pizzi e taffetà arricchiti da cristalli  applicati su abiti da vera regina o con bustier guepière effetto nude. La collezione 2015 si contraddistingue per gli elementi floreali, la tendenza di quest'anno, e per il taglio a sirena, il tipo di abito che ormai da un paio d'anni è diventato il must per le passerelle di tutti gli stilisti.