Partiamo da questo secondo punto: di solito i mesi preferiti per le nozze sono quelli primaverili ed estivi, ossia il periodo da maggio a luglio, quindi potete optare per tutte le tonalità dei colori pastello. Questi sono ideali sia per le donne più giovani che per quelle più mature: in questo secondo caso sono indicati un bel completo casacca-pantalone oppure un tailleur, un evergreen che puó indossare chi non vuole rinunciare ad un abito classico e che si può scegliere anche d'inverno con colori adeguati.
Bene le stampe di tutti i tipi, ma vi prego, evitate ad ogni costo l'animalier, di qualunque tipo e colore esso sia.
Da noi al sud del resto i matrimoni devono far parlare: il ricevimento, gli abiti degli sposi, ma anche gli outfit delle invitate. E perchè no, anche le loro acconciature. Sarò fan della Belle Epoque o dei copricapo eccentrici della regina britannica, però penso che un cappello sia di gran classe: vale la regola del completo, ossia abito semplice/cappello sfarzoso, abito ricco/cappello lineare...ma non eccedete con sbarluccichi e piume fuoriluogo, è pur sempre un accessorio elegante!!
Due colori delicati sono il bianco e il nero:se l'invito richiede esplicitamente un dress-code total white o total black in linea con il tema del matrimonio allora questi due colori sono ammessi. Di solito in bianco è la sposa, però potrebbe essere accettabile per le adolescenti o, se la nubenda lo sceglie, anche come colore degli abiti delle damigelle. Il nero invece a mio avviso è di una tristezza infinita, oltre che difficile da portare e pesante sotto il sole in estate: però se le nozze si tengono in una location lussuosa, almeno alle madri degli sposi è concesso.
In teoria le calze vanno sempre messe, anche se nella stagione estiva nessuna indosserebbe neanche i 5 denari. Il galateo, comunque, prescrive di indossarle e dato che già in primavera si indossano le open toe, potreste scegliere sia quelle senza cuciture, sia quelle senza punte, anche se francamente io le trovo scomodissime.
In chiesa le spalle vanno coperte: eviterete di scegliere tessuti troppo pesanti come la lana o troppo sportivi come il cotone. Assolutamente inadatto è lo scialle fatto a mano, fa molto Signora del West!! Inoltre ormai non più di moda e secondo la mia modesta opinione orripilanti sono quei coprispalle che coprono solo le braccia, A prescindere da tutti questi no, adatti agli abiti da cerimonia sono giacchettini e stole e bolerini, anche se se questi ultimi non sono adatti con gli abiti a stile impero. In generale si può dire che, a meno che sia stato creato appositamente per l'abito, tale tipo di capo dovrà essere dello stesso tessuto o di un colore abbinato( non necessariamente lo stesso ma consono), oppure se il vestito è formato da più tipi di tessuto, uno di questi potrà comporre tale accessorio.
Arriviamo ad un argomento importante, la lunghezza: un sacrilegio è l'abito corto, non siamo in discoteca ma ad un matrimonio, ricordiamolo! Le misure giuste sono appena sopra ed appena sotto il ginocchio oppure al ginocchio; se scegliete un abito al polpaccio o più lungo, badate all'altezza: se è ciò che vi manca( come nel mio caso), finirete per apparire ancora più piccole.
Gli scolli possono essere di vari tipi e ovviamente la vostra scelta ricadrà su quello più adatto al vostro fisico: a cuore, a barchetta, tondi oppure a V profondi( quest'ultimo caso solo se il vostro seno è piccolo,servirà a dare volume).
Paillettes, perline e sbarluccichi vanno bene, ma ricordate che in un matrimonio la protagonista è la sposa!! Quindi non esagerate, ma se volete brillare scegliete abiti con dei particolari che li contengano.
E' inutile dire che vietati sono gli orologi, i leggins e i jeans.
Infine i tacchi: alti sì, ma tra i 10 e i 12 cm, altrimenti a metà giornata saranno così gonfi che se vi azzarderete a togliere le scarpe, non potrete più indossarle. Del resto, riflettete: un tacco 15 di solito ha un generoso plateau davanti, ma ad essere sincere è un po' kitsch. In ogni caso non è detto che scarpe e borsa debbano essere dello stesso colore, devono però essere però consone ai colori dell'abito.
Infine un po' di modelli:
TUBINO: abbiamo detto che è un classico intramontabile, adatto soprattutto alle signore, ma in generale molto elegante;
ABITO LUNGO: Solo per le cerimonie di sera o se lo richiede il dress-code;
ABITO DA COCKTAIL: Per matrimoni primaverili, pomeridiani o in prima serata;
ABITO BUSTIER: Per chi ha il seno piatto o il busto piccolo;
ABITO DA SERA: Per cerimonie eleganti;
TUTA:Con tacchi alti e bijoux grandi;
MONOSPALLA: Utili per evitare scollature troppo profondi;
ABITI BICOLOR: Ottimi tutti gli abbinamenti, tranne black and white;
ABITI A RIGHE: per chi ha il fisico a rettangolo, ottimi per matrimoni estivi.
#cerimonia #abito # femminile #outfit # red #pink #lines #gold #emerald #bicolor
Nessun commento:
Posta un commento